Perché studiare il coreano? Parte 2 - Dosoguan.com




                   Le 7 Motivazioni sul perché studiare la lingua coreana legate alle Aspettative ~  




Una delle lingue più interessanti da studiare è il coreano. Se hai già cominciato a sfogliare le pagine di un libro di grammatica coreana te ne sarai reso conto!~  

  • Per Ragioni di Carattere Culturale, oppure per  Improvvisa Curiosità verso la Corea del Sud e il suo popolo in seguito a:
-Interesse scaturito per la Corea del Sud, nazione dell’Estremo Oriente in via collaterale coinvolta suo malgrado nella situazione geopolitica dei tempi odierni, ma che ha molto da raccontare al resto del mondo; protagonista del cosiddetto “miracolo economico”, a pieno titolo annoverata negli anni novanta tra “le 4 tigri asiatiche”.  Apprezzatissima è la Cucina Coreana, salutare e ricca di sapori tutti da scoprire; il cinema coreano pluripremiato degli ultimi anni, si è imposto nei festival cinematografici internazionali. La Letteratura contemporanea tradotta anche in Italia, le BB cream, il Make up e la skincare coreana; l’alta tecnologia nel settore dell’elettronica, telefonia mobile, o nel campo automobilistico; l’arte marziale del Taekwondo, e rimanendo in ambito sportivo, consideriamo l’avvicinarsi delle prossime Olimpiadi Invernali di Pyeongchang del 2018. Per chi conosce la Corea più a fondo, come non citare il fenomeno Hallyu, ovvero la diffusione — simile a un'onda inarrestabile — della musica pop coreana così come delle  fiction televisive (k-drama) che hanno raggiunto noi occidentali grazie alla potenza dei media.

-Desiderio di scrivere,parlare in coreano, sviluppato durante la visione dei drama coreani o a furia di canticchiare le canzoni di  k-pop: si è intensificata una passione vera e propria per il suono della lingua parlata che spinge verso l’apprendimento del coreano.

-Fascino esercitato dalla cultura tradizionale coreana dalle sue espressioni artistiche contemporanee: pensiamo all’eleganza dell’hanbok o alle ceramiche, alla scultura moderna, danza e musica tradizionali o reinterpretate in chiave moderna... o andando a ritroso nel tempo, alla storia coreana così influenzata nell’arco delle varie epoche dalle vicine Cina e Giappone.


-Imparare il coreano per comunicare e stringere amicizie multiculturali con ragazzi e ragazze sudcoreane. La voglia di esprimersi è tanta! Dall’Italia stessa intrecciando rapporti interpersonali sui social media o trasferendosi per studio o lavoro nella Repubblica di Corea.

-Viaggiare spesso per la propria azienda:voglio parlare in coreano”! Si comincia a studiare il coreano nell'ottica di una prospettiva utile se si lavora per una ditta coreana o per un’azienda italiana che voglia espandersi in Corea. Viaggiare spesso per svago e turismo e voler vivere l’esperienza nella Penisola Coreana da viaggiatore consapevole che voglia interagire con le persone o destreggiarsi al meglio in proprio: ai fini pratici sarai di sicuro alla ricerca di frasari o libri in lingua coreana che ti diano la possibilità immediata di imparare le prime espressioni in coreano. Viaggiare spesso in Corea del Sud per costruire e mantenere rapporti personali dentro la sfera dei propri affetti: imparare seriamente il coreano è sicuramente un passo importante da compiere.

  • Per Obiettivi legati allo Studio o al Lavoro:


-Studio. Tutte le Università Di Lingue Orientali in Italia, Istituti privati o associazioni culturali, scuole di lingua, corsi di coreano all'estero dalla breve durata, Viaggi di Studio… tanti gli input importanti inerenti allo studio che partono dall'Italia stessa, e che trovano nel Governo Coreano delle agevolazioni rivolte proprio agli Studenti Internazionali.

- Lavoro. Opportunità Lavorative in aziende coreane operanti in Italia o in Corea del Sud, e possibilità di espandere le proprie attività commerciali in proprio; le occasioni sono rilevanti e riguardano molti ambiti. 

Raggiungere gradualmente una posizione sociale ed economica in Corea del Sud in autonomia, o proseguire qui i propri studi nel settore specialistico in cui si è competenti. 
Studiare la lingua coreana è fondamentale per il proprio futuro. Puoi iniziare a studiarla partendo dall'Italia.

La Corea del Sud è uno dei Paesi membri dell’OCSE, la 12° potenza economica al mondo e la 4° in Asia.

Come ogni Nazione certamente attraversa o  ha attraversato dei periodi negativi, ma la filosofia dell'andare avanti le appartiene dagli albori della sua Storia.

Elenco dei settori di punta in cui la Corea del Sud si distingue da leader o attraverso le cui vie,  risulta più agevole entrare nel suo mercato:
elettronica, ITC (Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione) R&D (Ricerca & Sviluppo) l'energetico, l'agroalimentare , Entertainment ,cinema, architettura,moda,design, gastronomia, robotica industriale,  la telefonia mobile, il comparto automobilistico, la cantieristica navale, medicina (oftalmologia, ostetricia, dentistica,chirurgia estetica);  l’insegnamento presso scuole o istituti privati; turismo, media, traduzione e interpretariato in molteplici settori. Altri campi: cosmesi, editoria per l’infanzia, ristorazione, ingegneria, beni culturali, industria farmaceutica… nanoscienze, le biotecnologie. 

La lingua coreana apre le porte a diverse realtà.


Di seguito, link che potrebbero risultarti utili per farti un’idea della Corea del Sud e delle opportunità che offre: 



Commenti

Post popolari in questo blog

Perché studiare il coreano? - Parte 1 Dosoguan.com

Vorresti iniziare a studiare coreano, però non ti dispiacerebbe nemmeno avere un’infarinatura iniziale - anche per sommi capi - giusto per orientarti.

INGLESE E COREANO – un forte legame. Libri per Imparare il coreano da autodidatta dal livello base all'avanzato.